For The Lost

LES TOURMENTES

Belgio,Francia, 2014, 77′ 

Il racconto del reale come possibilità poetica di trasfigurazione del reale stesso. La tormenta non solo come evento fisico della natura ma come immagine della follia, dell’essere persi nell’insensatezza del mondo.

Isolati nei centri sanitari, i malati di mente muoiono dimenticati: per questo il cinema può lavorare per mantenere più che la memoria la sua necessità. Il pastore, una delle figure emblematiche del cinema del regista belga, diventa in Les Tourmentes il custode della memoria, colui che si pone come protettore dei perduti e del racconto di uomini e donne avvolti nella pazzia nelle tormente dell’inverno della Lozère, tra le rovine di antichi edifici.

Un film che affonda la propria visione nel corto circuito tra passato arcaico e passato storico, dando vita a visimmaginiioni segnate da una volontà lirica e dal bisogno di vedere al di là di ciò che lo sguardo incontra: «Kathleen Raine (poetessa e traduttrice di William Blake) ha scritto: “Scegli il tuo mito e vivilo”. È quello che ho cercato di fare in molti dei miei film, in particolare in “Les Tourmentes”» (P-Y. Vandeweerd).

Disponibile online sulla piattaforma MYmovies.it dall’8 novembre ore 21:00 all’11 novembre ore 21:00.


Acquista i biglietti

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 08 Nov 2022
  • Ora: 14:30

Luogo

Online - My Movies
www.mymovies.it
Pierre-Yves Vandeweerd

Organizzatore

Pierre-Yves Vandeweerd
Scorri verso l'alto